(VIDEO) Organizzarsi per ridurre gli sprechi di cibo – LISTA DELLA SPESA
6 febbraio 2017
(VIDEO) Organizzarsi per ridurre gli sprechi di cibo – LE OFFERTE
8 febbraio 2017
Vedi tutto

(VIDEO) Organizzarsi per ridurre gli sprechi di cibo - IL FRIGORIFERO

Sapevi che, secondo una ricerca condotta nel 2015 da Waste Watcher (primo osservatorio nazionale contro gli sprechi), il 31% dello spreco di cibo in casa, è dovuto alle nostre cattive abitudini di CONSERVAZIONE dei cibi?

Qualche azione per migliorare le nostre abitudini dovrà pure esserci?!

MANTIENI IN ORDINE IL FRIGO

Cerca di tenere il tuo frigo ordinato: nei cassetti in basso riponi frutta e verdura; nei ripiani più bassi, quelli più freddi, puoi tenere carne e pesce, e prodotti deperibili come i salumi o i formaggi freschi. Nello spazio più in alto puoi tenere formaggi stagionati e cibi cotti, e le bibite nello sportello. Tieni i cibi cotti separati da quelli crudi, per evitare contaminazioni batteriche.

EVITA DI RIEMPIRE IL FRIGO

Evita di tenere il frigo troppo pieno: l'aria fredda non riuscirebbe a circolare e ciò potrebbe compromettere la conservazione del cibo. Inoltre, faresti fatica ad accorgerti di ciò che hai e rischieresti di far scadere gli alimenti.

LA SCATOLA BOLLINO ROSSO

Nel nostro frigorifero c'è un contenitore trasparente denominato BOLLINO ROSSO, in cui mettiamo tutti i cibi aperti o prossimi alla scadenza. E' comodo perchè quando non si sa cosa cucinare per prima cosa e senza ombra di dubbio si da un'occhiata a quella scatola.

PULISCI SPESSO IL FRIGO

Ricordati di pulire il frigo regolarmente (miscela di acqua e aceto, o acqua e bicarbonato), e asciugalo con attenzione dopo il lavaggio: il cibo si conserverà più a lungo. Se vuoi eliminare gli odori, lascia un bicchierino di bicarbonato in fondo al frigorifero.

Ti aspetto anche domani per parlare di offerte...

 

Mi chiamo Giorgia Sorinelli


Sono una Professional Organizer. Adoro trovare le soluzioni per migliorare l'organizzazione delle mamme indaffarate come me e semplificargli le giornate. Organizzate si diventa! :) Se vuoi conoscermi meglio, seguimi sulla mia pagina Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *