Regali di Natale? Il metodo che ti aiuta a risparmiare
30 gennaio 2017
(VIDEO) Organizzarsi per ridurre gli sprechi di cibo – IL FRIGORIFERO
7 febbraio 2017
Vedi tutto

(VIDEO) Organizzarsi per ridurre gli sprechi di cibo - LA LISTA DELLA SPESA

Sapevi che, secondo una ricerca condotta nel 2015 da Waste Watcher (primo osservatorio nazionale contro gli sprechi), il 40% dello spreco di cibo in casa, è dovuto ai nostri ACQUISTI ECCESSIVI E SUPERFLUI al supermercato?

Ecco alcuni consigli per contribuire alla prevenzione degli sprechi a partire dalla lista della spesa!

PIANIFICA UN MENU' SEMPLICE

Lo so, si parte sempre con le buone intenzioni e poi ci si perde per strada. La pianificazione eccessiva a mio avviso non porta lontano. Quindi, semplifica! Fai un rapido conteggio dei pasti settimanali. Pensa in quale giorno di solito fai la spesa. Parti da quel giorno a programmare quello che cucinerai inserendo prima i cibi facilmente deperibili (così eviterai di congelarli inutilmente e mangiare alimenti freschi) e programma invece per gli ultimi giorni della tua settimana gli alimenti a lunga conservazione o con scadenza lontana. Inoltre, non focalizzarti in ricette molto specifiche ma pensa piuttosto a procurarti l’ingrediente base per ogni pasto. Sarà poi la fantasia del momento a venirti in aiuto.

CONTROLLA FRIGO E DISPENSA PRIMA DI FARE LA LISTA

E' importante prendersi cinque minuti per scrivere la lista della spesa. Altrimenti si corre il rischio di tornare a casa con quello che già avevi e senza gli ingredienti che invece ti servivano davvero! Prima di scrivere, sbircia nel frigo, apri il freezer e controlla ogni angolo della dispensa. So che hai la memoria buona, ma fidarsi è bene, non fidarsi è meglio!

CONSIDERA IL TEMPO PER RIPORRE LA SPESA

Se puoi, oltre a programmare il tempo della spesa, considera anche il tempo che ti serve, al rientro in casa, per una adeguata sistemazione della spesa. Parlo soprattutto dei cibi freschi, da riporre nel posto migliore per poterli conservare più a lungo. Ad esempio, lava, taglia e riponi in sacchetti in freezer tutte quelle verdure che hai previsto di tenere di scorta per qualche minestrone.

Ti aspetto domani per altri video-consigli su come utilizzare il frigo al meglio.

 

Mi chiamo Giorgia Sorinelli


Sono una Professional Organizer. Adoro trovare le soluzioni per migliorare l'organizzazione delle mamme indaffarate come me e semplificargli le giornate. Organizzate si diventa! :) Se vuoi conoscermi meglio, seguimi sulla mia pagina Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *