Secondo una ricerca condotta nel 2015 da Waste Watcher (primo osservatorio nazionale contro gli sprechi), il 6% dello spreco di cibo in casa è dovuto all’INGANNO DELLE OFFERTE.
Fino a qualche tempo fa mi divertivo un sacco a sfogliare i volantini pubblicitari che trovano nella cassetta della posta. Curiosavo tra le offerte per cercare quella più vantaggiosa e magari anche andarne fiera con le amiche!
Un bel giorno, mi si è accesa una lampadina: quanto tempo perdevo a fare la "rassegna stampa" tra i vari depliants e quanti soldi spendevo in articoli superfluei?
Ecco cosa ho imparato a fare!
NON FARMI INFLUENZARE DALLE OFFERTE
Ho preso la (buona) abitudine di
cestinare senza pensarci troppo i depliant di offerte che riempiono ogni giorno la mia cassetta della posta. Ho deciso di non lasciarmi abbindolare dalle promozioni, se non per prodotti particolari (ad esempio piccoli elettrodomestici) per i quali valga decisamente la pena aspettare una buona offerta.
COMPRARE SOLO LE COSE IN LISTA
Cerco di andare a
fare la spesa innanzitutto con una lista. E poi, con una lista che rispecchi fedelmente quello che manca in casa. Il rischio è che se non prendiamo noi il controllo del carrello, lo faccia il supermercato! :)
Da circa un anno ho completamente eliminato la lista su carta e sono passata alla tecnologia. Uso un'app che mi permette di condividere e aggiornare in tempo reale quello che serve con mio marito. Così non ha più scuse!
VALUTARE LE OFFERTE IN CASI ECCEZIONALI
So bene quanto in famiglia (e non solo) sia necessario tenere d'occhio le spese. Quindi, via libera alle offerte ma meglio se per cibi a lunga conservazione e che sai che utilizzi spesso o per cibi freschi che cucinerai entro 24/48 ore.
E se, nonostate tutto, ti capitasse di trovarti con quantità esagerate di cibo?!? Domani scopriamo cosa fare!