Sapevi che secondo una ricerca condotta nel 2015 da Waste Watcher (primo osservatorio nazionale contro gli sprechi), il 10% dello spreco di cibo in casa è dovuto alle DOSI ESAGERATE di cibo che cuciniamo?
Cucinare di più rispetto a ciò che si mangerà non è una cattiva abitudine ammesso che lo si faccia consapevolmente con l’idea di congelare o ri-utilizzare in maniera fantasiosa gli avanzi.
CONGELA QUEL CHE RESTA DEI CIBI APERTI
A casa nostra la scena di solito era questa: cucinavo la pasta, aprivo la confezione di passata di pomodoro e puntualmente la bottiglia rimaneva piena per metà. La chiudevo e la riponevo in frigo (tanto presto l'avrei consumata tutta...mi dicevo...). E invece mi ritrovavo a buttare la passata perchè ammuffita. Un vero spreco! Ho deciso quindi di
congelare quel che resta, appena dopo l'apertura della confezione, in stampi di silicone o in contenitori adatti al freezer così da ritrovarmi con una scorta garantita per la pasta successiva.
SCRIVI UN PROMEMORIA SUL FRIGO
Sull'anta del
frigo da noi è sempre presente
un post it sul quale segno tutto quello che abbiamo avanzato e che bisogna consumare entro breve. Il mio consiglio è di attivare la creatività per riproporlo sotto altra forma. Pensa ad esempio a un risotto che diventa polpetta al forno, oppure alla vellutata che diventa una base per il risotto, oppure a verdure cotte che trasformano in quiche o torta salata…ecc.
METTI IN CIRCOLO I PASTI ABBONDANTI
E’ una buona abitudine che spesso ci dimentichiamo di coltivare, io per prima.
La condivisione! Io sogno un mondo in cui poter cucinare il mio piatto forte (in quantità abbondante) una sola volta alla settimana per condividerlo con amici e parenti. E poi vivere di rendita il resto dei giorni!
Tu come la vedi questa idea? :)
Hai delle idee da suggerire? Raccontale nei commenti!