“Lui non mi aiuta in casa!” 5 idee per migliorare l’organizzazione in famiglia
16 gennaio 2017
(VIDEO) Organizzarsi per ridurre gli sprechi di cibo – LISTA DELLA SPESA
6 febbraio 2017
Vedi tutto

Regali di Natale? Il metodo che ti aiuta a risparmiare!
(con file stampabile per te)

Lo so, sono un po' "fuori stagione". Ma c'è un valido motivo che mi spinge ad esserlo.

Se proprio oggi ho deciso di parlarti di regali di Natale (quello che verrà...) è perchè desidero condividere il metodo che dal 2012 mi ha permesso di ridurre progressivamente la spesa natalizia di circa 80 euro l'anno e soprattutto di gustarmi l'atmosfera natalizia senza ansie da shopping. Queste sì che sono soddisfazioni! 😊

Pensando alla famiglia che si stava allargando, con lo stipendio che però di allargarsi non ne voleva sapere, e stanca di ritrovarmi nei centri commerciali affollati a scegliere cosa regalare, mi sono prefissata alcuni obiettivi:
1) evitare corse dell'ultimo minuto
2) non mettere in circolazione regali spazzatura
3) minimizzare il "danno" economico

La parola chiave è stata TEMPO!

Ecco 3 buone ragioni per organizzare fin da ora i regali di Natale


HAI LA MENTE FRESCA

Proprio perché Natale 2016 non è ancora del tutto un ricordo, dovresti avere bene in mente:
  • i regali che hanno stupito te o amici e parenti per la loro originalità, sostenibilità, fruibilità, hand made, ecc. e che possono essere di ispirazione per il prossimo Natale.
  • i regali che avresti preferito non scartare mai...
  • quanti e quali giocattoli per i bambini si sono rivelati idee da replicare e quali invece è bene scrivere subito nella black list (nella mia ci finiscono i giochi ingombranti, delicati, poco educativi, non adatti all'età…)
Approfitta di questo momento anche per valutare se nel tuo elenco dei regali ci sono persone alle quali ogni anno, per abitudine, compri qualcosa che puntualmente finisce per affollare casa tua perchè non c'è mai occasione di vedersi, se non ad agosto (ed è poco simpatico dargli la sciarpa che avevi preso...). In questi casi il regalo più bello è mettere da parte un po' di tempo per incontrarsi.

HAI IL TEMPO PER ISTRUIRE NONNI E ZII

Se, nonostante la tua organizzazione pre-natalizia, qualcosa è andato storto e ti sei ritrovata con cinque bambole, due cucine, tre piste e una decina di macchine telecomandate, hai un anno di tempo a disposizione per “addestrare” con le buone i Babbi Natale un po’ troppo generosi!
Se vuoi ridurre al minimo l'effetto sorpresa (per te e non per i bimbi), ti consiglio di offrirti volontaria e fare da Babbo Natale per tutti. Il successo non è assicurato, in quanto dipende dai nonni e dalle zie che popolano casa tua, ma di sicuro avrai lanciato un messaggio di cambiamento.

HAI UN ANNO DI SCONTI A DISPOSIZIONE

Ammesso che si tratti di regali poco ingombranti (altrimenti diventano un impiccio per te) o di oggetti che non necessitano del cambio, puoi approfittare delle svendite di fine stagione, sia invernali che estive. I vantaggi?
  • Risparmiare, a patto che il regalo abbia un destinatario ben preciso e certo
  • Evitare le famose corse pre-natilizie di cui sopra
  • Farti notare con regali fuori dal comune. Ad esempio, mio fratello quest’anno ha scartato delle infradito acquistate ad agosto

Cosa serve per applicare il metodo?

  • Un foglio o file excel: per segnarti idee e acquisti
  • Un budget: complessivo o per persona
  • Decisione: quando trovi il regalo giusto, compralo!
  • Post it: per etichettare l'acquisto con il nome di chi lo riceverà
  • Un posto dove riporre i regali: sempre quello (io uso una scatola che metto nel vano contenitore sotto il letto oppure una scatola sopra l'armadio)

Io ho appena finito di aggiornare la mia lista. E tu? 😊

Stampa oppure scarica il mio regalo per te!

 

Mi chiamo Giorgia Sorinelli


Sono una Professional Organizer. Adoro trovare le soluzioni per migliorare l'organizzazione delle mamme indaffarate come me e semplificargli le giornate. Organizzate si diventa! :) Se vuoi conoscermi meglio, seguimi sulla mia pagina Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *