Sapevi che secondo una ricerca condotta nel 2015 da Waste Watcher (primo osservatorio nazionale contro gli sprechi), il 6% dello spreco di cibo in casa è dovuto a CIBI VENDUTI GIA' PROSSIMI ALLA SCADENZA?
Grazie a piccole accortezze si può fare la differenza.
CONTROLLA LA DATA DI SCADENZA
Potrebbe sembrare un consiglio banale, ma considerando che spesso finiamo per fare la spesa nei ritagli di tempo oppure alle prese con qualche nanerottolo da tenere sott'occhio, direi che ricordarlo non guasta! Guarda sempre la data di scadenza dei prodotti al banco frigo, ma non solo! Se puoi, preferisci i prodotti sul retro, di solito sono gli ultimi arrivati.
AVVISA SE TROVI ALIMENTI SCADUTI
Se al supermercato ti capitasse di notare prodotti in cattivo stato o scaduti, segnalalo al responsabile. In questo modo eviterai a qualcun altro, più distratto o con più fretta di te, di acquistare un prodotto avariato e il tuo negoziante, quasi sicuramente, te ne sarà grato!
INFORMATI PRIMA DI BUTTARE
Con le dovute accortezze (non affidarti solo al tuo fiuto…), alcuni cibi possono essere consumati anche oltre la data di scadenza.
Per salutare la settimana contro lo spreco, cosa c'è di meglio che preparare la torta di zia Laura con banane e cioccolato? Scarica la ricetta! :)