Vacanze e bambini: cosa NON mettere in valigia
23 giugno 2017
Chiudere casa prima delle vacanze: affidati alla check list!
Dopo il tema valigie, sempre in ambito vacanze, ti propongo la questione di tutte quelle incombenze da sbrigare appena prima di uscire di casa.
Tra bambini, valigie, borse, documenti e tanta stanchezza ti garantisco che è facile che qualcosa si perda per strada, come è successo a me qualche anno fa, quando ho scordato di portare tutte le mie piante nel pianerottolo condominiale. Di ritorno dalla ferie ogni essere vivente era definitivamente passato a miglior vita. 😟
E’ stato in quell’istante che ho deciso che era il momento di scrivere una
check list. Proprio come quella che controllano i piloti di aereo prima di ogni decollo.
COSE DA FARE IL GIORNO PRIMA
Dato per scontato che hai già messo tutto il necessario in valigia,
ci sono alcune faccende in casa che possono essere fatte solo il giorno prima della partenza. Ad esempio:
- Svuotare/pulire frigorifero: è il momento ideale per dare aria a tutto ciò che ha abbondantemente soggiornato nel tuo frigo e a quello che potrebbe non esserci più al tuo ritorno.
- Spostare piante su pianerottolo (o in giardino): ecco, appunto. Se non hai nessuno che in tua assenza può prendersi cura delle tue piante, fai in modo di trovare un'alternativa perchè abbiano la luce e l'acqua necessaria.
- Lasciare acqua nei sottovasi della piante: vedi sopra.
- Pulizia scarichi: per questo lavoro approfitto delle ferie. Anche solo per una settimana, gli scarichi sporchi con le temperature estive possono diventare delle ottime tane per insetti antipatici. Io non uso prodotti chimici. Acqua bollente e aceto sono sufficienti.
- Svuotare cestini della spazzatura di bagni e studio: potrebbero essere la causa di sgradevoli odori al tuo rientro.
COSE DA FARE APPENA PRIMA DI CHIUDERE CASA
Queste sono le faccende che, se non scritte, è davvero facile lasciare in sospeso, perchè te ne devi ricordare giusto prima di lasciarti la porta di casa alle spalle:
- Portar via la spazzatura: il giorno prima hai il tempo di fare il giro della casa e raccogliere tutto. Prima di uscire, conferisci tutto quello che potrebbe diventare fonte di odori.
- Chiudere il gas: per motivi di sicurezza, a meno che tu non usufruisca di questo servizio.
- Staccare antenna TV: sia mai che in tua assenza capiti un temporalone di quelli estivi.
- Spegnere interruttore lavatrice: rientra nei "non si sa mai".
- Aprire lavastoviglie: che sia piena (di stoviglie pulite) o vuota, per evitare muffe da condensa, ricordati di lasciarla aperta.
- Disattivare la sveglia: per non consumare del tutto le batterie e non costringere i tuoi vicini ad alzarti alla tua stessa ora.
- Prendere carica cellulare: a casa mia è abbastanza tipico dimenticarselo. Lasciamo il telefono in carica tutta la notte e poi...ciaone!
- Assicurarsi di avere tutti i documenti di viaggio: un'occhiata in più non fa mai male.
- …
Stampa la lista e aggiungi tutto quello che ti viene in mente.
Conservala sempre nello stesso posto, visibile a te e alla tua famiglia. Ti tornerà utile anche per qualche week end lungo.😉
Mi chiamo Giorgia Sorinelli
Sono una Professional Organizer. Adoro trovare le soluzioni per migliorare l'organizzazione delle mamme indaffarate come me e semplificargli le giornate. Organizzate si diventa! :) Se vuoi conoscermi meglio, seguimi sulla mia pagina Facebook.