5+1 idee IKEA per aiutare i bambini a crescere
16 giugno 2017Chiudere casa prima delle vacanze: affidati alla check list
30 giugno 2017
Vacanze e bambini: 5 cose da NON mettere in valigia
Sarà che corro tutto il giorno e tutti i giorni, sta di fatto che da più di qualche anno per le mie vacanze ho scelto la comodità più assoluta. Della serie: pochi giorni, ma ben coccolati.
Con la famiglia abbiamo optato per località di mare in Italia o in Europa: viaggio in aereo relativamente breve (fatta eccezione per le attese in aeroporto, con i nanetti che scappano ovunque), servizi a portata di mano, lingua mediamente comprensibile, ecc.
Insomma, minimo sforzo, massimo risultato! 😃
Peccato però che io, senza la casa in valigia, non riuscivo a decollare. Vestiti e accessori mare a parte, comunque in numero tale da potermene stare in ferie per mesi e vestire anche i vicini di stanza, caricavo borsoni e valigie di “non si sa mai” e soprattutto di “tutto quello che per 358 giorni non ho fatto e che sicuramente farò in vacanza” (maschere per il viso, trattamenti anticellulite, scarpe tacco 12 che al solo guardarle mi venivano le vertigini…e così via).
Ebbene sì, diventare Professional Organizer mi ha aperto un nuovo orizzonte anche in ambito vacanze. E’ stato come svegliarsi dopo un lungo periodo di letargo e scoprire che una valigia leggera era possibile. Anzi, rendeva il viaggio con i bimbi ancora più semplice, pratico e divertente.
Mi è costata fatica, ma alla fine sono riuscita a lasciare a terra qualcosa. Ecco cosa!
#1 PANNOLINI
A meno che la tua destinazione non sia l’attraversata del deserto o della foresta Amazzonica, direi che ovunque vai trovi dei supermercati.
Eccezione fatta per quei 8/10 pannolini necessari per il viaggio e le prime ore di orientamento nel nuovo posto vacanza, ti suggerisco di non caricare le valigie di scorte di pannolini, tra l’altro pensanti e ingombranti.
#2 BAGNOSCHIUMA & SHAMPOO
Dove trovi i pannolini in genere dovresti riuscire a recuperare anche dei prodotti per l’igiene personale. Se esco dall’Italia capita anche che mi perda come una bambina tra gli scaffali per scegliere il prodotto più in voga da quelle parti. Adoro provare le novità. 😍
#3 FARMACI
Con i farmici ho sempre fatto errori di valutazione. O semplicemente i miei bimbi si sono voluti prendere gioco di me. Dico questo perché tutte le volte che ho viaggiato con la farmacia ambulante, puntualmente si ammalavano di qualcosa che il mio prontuario non aveva previsto. E rientravo con farmaci stranieri.
Morale della storia: a meno che tu non abbia bisogno di medicine salvavita o farmaci da assumere ogni giorno, ti consiglio di viaggiare con il minimo indispensabile (antipiretico, crema eritema e cerotti). Sperando non ce ne sia bisogno, per tutto il resto fai affidamento alle farmacie locali.
#4 GIOCHI PER LA SPIAGGIA
Secchiello paletta e stampini in valigia sono alquanto scomodi.
Ho scoperto che nelle località di mare raggiungibili via aereo c’è un giro di ombrelloni e giochi da spiaggia nei corridoi degli hotel e nei bagagliai delle auto a noleggio. Chi arriva a inizio stagione li compra e poi li lascia in comodato d’uso gratuito.
Questa idea mi è piaciuta fin da subito perché raccoglie dei valori ai quali tengo particolarmente: condivisione, rispetto, riciclo.
#5 ACCAPPATOIO & TELI MARE
In termini di peso e di spazio occupato in valigia, sono una delle voci ai primi posti. Che la tua meta sia un appartamento, un hotel o un villaggio, assicurati che offrano il servizio teli mare.
L’eventuale caparra richiesta, a mio avviso, vince su tutto! ✌
Per non parlare poi della comodità di avere asciugamani puliti ogni giorno e di non portarne a casa nemmeno da lavare! 😉
E TU, SEI MAMMA COMODITA' O MAMMA AVVENTURA?!
Mi chiamo Giorgia Sorinelli
Sono una Professional Organizer. Adoro trovare le soluzioni per migliorare l'organizzazione delle mamme indaffarate come me e semplificargli le giornate. Organizzate si diventa! :) Se vuoi conoscermi meglio, seguimi sulla mia pagina Facebook.