Compiti per le vacanze: organizzarli per renderli più simpatici
9 giugno 2017
Vacanze e bambini: cosa NON mettere in valigia
23 giugno 2017

5+1 idee IKEA per aiutare i bambini a crescere

Se desideriamo che i nostri figli crescano all’insegna dell’autonomia dobbiamo fare ricorso a qualche piccolo stratagemma. Soprattutto in casa, dove gli ambienti, a differenza di ludoteche ed asili, solitamente sono a misura di adulto, è consigliabile attivarsi perché i nanetti si sentano grandi nel loro piccolo mondo!☺

Per fare questo io suggerisco sempre di mettersi a gattoni e fare un breve giro per le stanze di casa. Vi renderete subito conto di quanto alti siano i lavandini, le stoviglie in cucina, i vestiti, gli asciugamani in bagno, ecc.

Tutto quanto appartiene al nostro mondo di adulti può essere ricostruito, nel rispetto della sicurezza, in versione mignon.

E’ in questa fase che entra in gioco l’amica fedele degli amanti dell’organizzazione: IKEA!
Oggi concentro l’attenzione su alcuni oggetti Ikea che possono aiutare noi genitori nel cammino verso l’autonomia dei nostri bimbi.

Stuva – PANCA CON CONTENITORE

E’ un contenitore, ma allo stesso tempo anche un piano di appoggio, di lavoro o una seduta. Semplice da aprire, è ideale in cameretta per riporre i giocattoli ordinati in scatole oppure in ingresso per zaini, scarpe o accessori sportivi e in quel caso diventa un comodo divanetto per infilarsi e togliersi le scarpe da soli. Infine, estraendo il cassetto, si trasforma in un tavolino per disegni e lavoretti o giochi di fantasia.

Kalas - STOVIGLIE IN PLASTICA

Colori vivaci, plastica resistente e lavabile in lavastoviglie. Sistemate in uno scomparto della cucina ad altezza bambino, sono le stoviglie ideali per abituare i bimbi ad apparecchiare la tavola da soli, senza l'ansia di rompere il servizio di ceramica della nonna.😉

Plufsig - TAPPETTINO

Lo sviluppo del bambino passa dal corpo. Attraverso il contatto, le sensazioni, le percezioni i piccoli imparano a conoscere se' stessi e il mondo che li circonda. E' fondamentale, fin dai primi mesi di vita, offrirgli questa opportunità.
La cosa bella è che non servono asili in casa, basta creare il famoso angolo giochi, quell'area della casa da dedicare al bambino e al suo mondo fantastico.
Una soluzione furba sta proprio in questo materassino. Ha una dimensione che permette ai bambini, fin da piccoli, di sperimentare movimenti, rotolare, gattonare. Si piega in un battibaleno, trasformandosi in panchina. Pratico da pulire.
Può diventare una base comoda per le letture in cameretta, all'occorrenza un letto di emergenza e, un domani, può sempre essere utilizzato per un momento relax, yoga o ginnastica in casa.

Stugvik - APPENDINI A VENTOSA

Indipendentemente dal modello (ne esiste più di uno), trovo questi appendini di una versatilità e funzionalità impressionante. Soprattutto in bagno, permettono di aggiungere ganci ad altezze diverse, senza rompere mattonelle. Io ne ho posizionati due ad altezza nanetti per i loro asciugamani personali.

Flisat - LIBRERIA

E’ una delle new entry tra gli scaffali IKEA del 2017. E’ piccola, stabile, compatta e in perfetto stile montessoriano. Permette ai bambini di vedere tutta la collezione di libri e di raggiungere e riporre in autonomia il libro preferito.
Quando i bimbi saranno un po' cresciuti, può diventare un porta riviste da salotto o un contenitore per i quaderni di scuola da tenere vicino alla scrivania.

Malm - CASSETTIERA

Scendere finalmente dal fasciatoio, riuscire a vestirsi da soli, è una delle conquiste più importanti per i nostri bambini. E, diciamocelo, anche per noi mamme, che iniziamo così a intravvedere un po’ di luce alla fine del tunnel. 😁
Tra tutte le possibilità offerte da IKEA io continuo a fare il tifo per questa cassettiera.
Primo: una volta conclusasi l’epoca bambini, è un elemento d’arredamento che si adatta a quasi tutti gli angoli della casa.
Secondo: ha cassetti spaziosi, organizzabili con una serie di accessori intelligenti IKEA e i primi due/tre cassetti dal basso sono all’altezza ideale per bimbi di 2 o 3 anni che vogliono iniziare a vestirsi da soli.

Se hai più bambini, puoi pensare a più cassettiere, come nel mio caso. A quel punto, ti suggerisco di stampare una foto dei bimbi e attaccarla in corrispondenza del cassetto dedicato. Per rendere il tutto ancora più chiccoso: stampa e incolla delle etichette con i disegni (non scritte…mi raccomando) dei capi riposti in ciascun cassetto (mutande, calzini, pantaloni, ecc.).
Vedrai come nel giro di qualche giorno la tua presenza diventerà superflua! 😉
 

Mi chiamo Giorgia Sorinelli


Sono una Professional Organizer. Adoro trovare le soluzioni per migliorare l'organizzazione delle mamme indaffarate come me e semplificargli le giornate. Organizzate si diventa! :) Se vuoi conoscermi meglio, seguimi sulla mia pagina Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *